Capitolo 3.Gli Antichi Dèi


Dwayna

Picture
Dea della vita e dell'aria, Dwayna è il saggio capo degli antichi dèi. I suoi seguaci sono soprattutto i Mistici guaritori ed Elementalisti specializzati nella magia dell'aria (anche se in tempi di guerra alcuni abitanti di Tyria non hanno mai recitato una preghiera alla Dea Alata affinché risparmiasse loro o i loro cari). Dwayna è spesso raffigurata come una giovane alta e snella che si libra da terra grazie alle sue enormi ali piumate.


Balthazar

Picture
Dio della guerra e del fuoco, Balthazar è spesso venerato da Guerrieri ed Elementalisti, sebbene pare che anche alcuni Mistici seguano le sue scritture. I comandanti di eserciti e i signori delle gilde recitano spesso qualche preghiera presso il Bastione della Gloria Marziale prima di guidare i loro uomini in battaglia. Balthazar è spesso raffigurato con una grande spada, la cui punta è conficcata in terra, e con una coppia di cani da guerra seduti ai suoi piedi in attesa di ordini.


Grenth

Picture
I Negromanti apprendono presto che per arrivare al vero potere conviene inchinarsi ai piedi del dio della morte e del ghiaccio e dichiarare una lealtà totale e perenne. Le statue di Grenth rappresentano il dio con il corpo di un uomo e la testa scheletrica di una bestia con la faccia tirata. Spesso si vedono seguaci ai suoi piedi che cercano di afferrare le sue mani aperte munite di artigli, chiedendo i poteri che l'impietoso dio può essere incline a concedere copiosamente a chi si sottomette a lui.


Lyssa

Picture
Dee gemelle della bellezza e dell'illusione, Lyssa è il nume tutelare della professione di Ipnotizzatore. Molti incantatori sono rimasti ammaliati da queste due divinità, decidendo senza remore di specializzarsi nelle arti ipnotiche. Lyssa viene normalmente ritratta nel suo stato naturale: una coppia di dee gemelle, intrecciate, schiena contro schiena, senza illusioni o incantesimi coinvolti. Si narrano storie di giovani uomini che si sono fermati a fissare con desiderio le statue delle affascinanti dee e che si sono dimenticati completamente di se stessi al punto da morire di sete continuando a guardarle.


Melandru

Picture
Dea della terra e della natura, Melandru è la divinità preferita degli Esploratori e degli Elementalisti della terra. Si dice che un tempo i druidi di Maguuma venerassero questa divinità, ma oggi non ne sono rimasti più in vita che possano confermare la verità di questa voce. Melandru è spesso rappresentata con un busto di donna e il tronco, i rami e le radici di un albero vivo al posto degli arti inferiori. Le sue statue attraggono i viandanti esausti, che sotto le sue fronde possono trovare abbondante acqua fresca e riparo dalle intemperie.